Calorie e Olio di Oliva

Vi siete mai chiesti quante calorie sono contenute in un cucchiaio di olio di oliva?

Calorie e Olio di Oliva possono convivere bene quando parliamo di dieta mediterranea?

Nonostante le calorie  nell’ olio di oliva, esso rappresenta il principe fra tutti i condimenti. Scopriamo le calorie, i valori nutrizionali e le virtù di questo alimento.
L’ olio di oliva è per certo il grasso più presente sulle tavole italiane, ma stranamente e diversamente rispetto a quanto si possa pensare, l’ olio extra vergine di oliva è un alimento ricco in calorie: difatti contiene poco meno di 900 calorie per 100g.


In pratica un cucchiaio di olio extravergine di oliva (pari a 10 gr) fornisce circa 90 calorie. L’elevata quantità di calorie  dell’ olio di oliva extra vergine derivano proprio dai grassi che lo costituiscono.


Quindi è fondamentale farne un uso moderato ma non va mai eliminato dalla dieta proprio in virtù delle sue proprietà nutrizionali.


Le calorie olio di oliva vengono infatti definite “buone”, a differenza di quelle provenienti da altri grassi da condimento. Perché sono “buone”? Per l’assenza di colesterolo e per la minor quantità di acidi grassi saturi, legati al rischio cardiovascolare.

Quali sono le principali differenze tra: Olio Extra Vergine di Oliva, Olio di Semi o Burro?

L’olio di semi non fornisce minori calorie dell’olio d’oliva, entrambi sono dei grassi puri e forniscono la stessa quantità di calorie. Ed il burro? Ha minor calorie dell’olio d’oliva perché contiene più acqua, ma queste derivano da grassi “cattivi” (i grassi saturi) e contiene colesterolo.


 E quindi quale condimento scegliere? È meglio impiegare l’oliva di oliva extra vergine per la maggior resistenza in cottura e per i suoi valori nutrizionali.


Le calorie e i valori nutrizionali dell’ olio extra vergine di oliva sono principalmente composti da grassi, prevalentemente buoni ed essenziali, tocofenoli tra cui la vitamina E, steroli, polifenoli, pigmenti e clorofille.


Questo alimento, solitamente utilizzato sia come condimento che come ingrediente negli impasti, è presente in abbondanti quantità, nei piatti degli italiani.


E’ un prezioso olio vegetale ritenuto elisir di lunga vita perché ha importanti proprietà benefiche e contemporaneamente si addice sia alle ricette dolci che a quelle salate.


Ricordati però di non esagerare, l’olio extra vergine contiene molte calorie poiché come tutti gli oli è composto al 99,9% da grassi. In un solo cucchiaio di olio evo, circa 10g di prodotto, ci sono 89.9 Kcal.


Continua ad utilizzarlo, come da buona tradizione, ma controlla sempre le calorie oli di oliva e fanne prezioso uso nella tua dieta.