Dieta Vegana e Olio Extra Vergine di Oliva

Una domanda che spesso ci viene posta è quella di capire se è possibile integrare l’ olio extra vergine di oliva nella nella nostra Dieta Vegana? La riposta è assolutamente SI!

Una dieta vegana equilibrata è molto ricca e varia e non è noiosa come tutti pensano e molti sono gli alimenti che si possono scegliere per il proprio menù quotidiano.

L’olio extravergine di oliva è il prodotto per eccellenza della tradizione agroalimentare del Mediterraneo. Il suo sapore caratteristico e quel retrogusto mandorlato, ha permesso al suo inestimabile nome di diventare qualcosa di ancora più importante dal punto di vista europeo e mondiale!

È in assoluto il condimento più usato e anche il più versatile, usato sia crudo che cotto. Esistono diversi tipi di olio ma quello extravergine è senz’altro il più buono sotto ogni punto di vista.

 

DIETA VEGANA O VEGETARIANA E OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Dieta vegana e dieta vegetariana non sono la stessa cosa come sappiamo bene poichè un vegetariano, rinuncia a qualsiasi tipo di carne o pesce incluse le lavorazioni, dal tonno in scatola, ai salumi ecc., mentre chi segue la dieta vegana, non assume neppure alimenti di derivazione animale quali latte, uova, formaggi, miele.

Il menu vegetariano, pur condividendo in gran parte le scelte etiche, è più permissivo rispetto ad un menu vegano.

Il termine “dieta” inoltre, non è particolarmente accurato. Molto spesso infatti non si tratta di una dieta volta a perdere peso o risolvere un problema di salute.

  • Si tratta di uno stile di vita e di un regime alimentare che ha sia una componente etica che salutistica, coinvolgendo anche altri ambiti della vita quotidiana, quali l’abbigliamento: si scelgono solo abiti in fibre vegetali, sintetiche, artificiali o la cosmesi, la pulizia della casa o i saponi naturali, sono tutti passaggi di uno stile di vita. 
  • Di fatto, la dieta vegana è con pochi grassi e priva di colesterolo, motivo per cui anche chi non segue questo regime alimentare può prendere spunto per piatti diversi.
  • In questo sito vendiamo olio extravergine di oliva di produzione italiana e considerando che questo prodotto è assolutamente ben accetto sia nella dieta vegana che in quella vegetariana, ci è sembrato naturale parlare di queste due filosofie.

Rinunciare a determinati alimenti o cuocerli in modo consono, non significa affatto rinunciare al piacere della tavola ne al gusto.

Per questo motivo, scegliere il corretto olio extravergine per il piatto preparato è operazione del tutto in linea con lo stile di vita scelto ed aggiunge sapore al cucinato.

Noi in particolare a La Bottega di Puglia, abbiamo avuto in diverse occasioni modo di sperimentare le innovazioni in questo mondo e con nostra grande sorpresa abbiamo apprezzati davvero tanto il percorso che molti chef stanno facendo in questa direzione.

L’olio extra vergine è un grande alimento che andrebbe meglio conosciuto e integrato in molti percorsi dietetici e nutrizionali, per le sue caratteristiche e per la sua idoneità ad essere combinato in qualsiasi tipo di preparazione culinaria: dalla semplice cena in famiglia alla più elaborata degustazione gourmet.