L’olio extravergine di oliva fa ingrassare?

L’olio extravergine di oliva fa ingrassare?

In genere, ingrassiamo perché mangiamo troppi grassi e di cattiva qualità. Dobbiamo scegliere i grassi giusti e non assumerne in eccesso, in modo da equilibrare le calorie.

  • Quindi, quale grasso migliore se non l’olio di oliva? In un adulto, per avere un’alimentazione equilibrata sono sufficienti 2 cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva.
  • La giusta quantità che da energia ma che non ingrassa.
  • Ma è fondamentale scegliere un olio extravergine di oliva che sia di qualità.

L’ olio extra vergine di oliva è un alimento ricco in calorie: difatti contiene poco meno di 900 calorie per 100g.


In pratica un cucchiaio di olio extravergine di oliva (pari a 10 gr) fornisce circa 90 calorie. L’elevata quantità di calorie  dell’ olio di oliva extra vergine derivano proprio dai grassi che lo costituiscono.


Quindi è fondamentale farne un uso moderato ma non va mai eliminato dalla dieta proprio in virtù delle sue proprietà nutrizionali.


Le calorie olio di oliva vengono infatti definite “buone”, a differenza di quelle provenienti da altri grassi da condimento per l’assenza di colesterolo e per la minor quantità di acidi grassi saturi, legati al rischio cardiovascolare.

In pratica come ogni buona pratica da adottare la giusta misura sta sempre nel mezzo; occorre prediligere l 'olio Extra Vergine di oliva per le sua qualità naturali senza però dimenticare che questo alimento contiene un bel numero di calorie e che come tali vanno sempre commisurate al tipo di dieta che si sta andando a fare.