L’olio extravergine di oliva fa ingrassare?
L’olio extravergine di oliva fa ingrassare?
In genere, ingrassiamo perché mangiamo troppi grassi e di cattiva qualità. Dobbiamo scegliere i grassi giusti e non assumerne in eccesso, in modo da equilibrare le calorie.
- Quindi, quale grasso migliore se non l’olio di oliva? In un adulto, per avere un’alimentazione equilibrata sono sufficienti 2 cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva.
- La giusta quantità che da energia ma che non ingrassa.
- Ma è fondamentale scegliere un olio extravergine di oliva che sia di qualità.
L’ olio extra vergine di oliva è un alimento ricco in calorie: difatti contiene poco meno di 900 calorie per 100g.
In pratica un cucchiaio di olio extravergine di oliva (pari a 10 gr) fornisce circa 90 calorie. L’elevata quantità di calorie dell’ olio di oliva extra vergine derivano proprio dai grassi che lo costituiscono.
Quindi è fondamentale farne un uso moderato ma non va mai eliminato dalla dieta proprio in virtù delle sue proprietà nutrizionali.
Le calorie olio di oliva vengono infatti definite “buone”, a differenza di quelle provenienti da altri grassi da condimento per l’assenza di colesterolo e per la minor quantità di acidi grassi saturi, legati al rischio cardiovascolare.
In pratica come ogni buona pratica da adottare la giusta misura sta sempre nel mezzo; occorre prediligere l 'olio Extra Vergine di oliva per le sua qualità naturali senza però dimenticare che questo alimento contiene un bel numero di calorie e che come tali vanno sempre commisurate al tipo di dieta che si sta andando a fare.