La spedizione dell'Olio Extra Vergine di oliva

La spedizione dell'Olio Extra Vergine di Oliva è un passaggio molto delicato nella fase di consegna del pacco al consumatore finale.

Esistono diversi modo per procedere all'imballaggio dell'olio a secondo che si tratti di inviare lattine e bottiglie in vetro.

Un primo suggerimento che ci sentiamo di dare è quello organizzare la spedizione per tipologia di prodotto dello stesso tipo: lattine da 5 litri, lattine da 3 litri oppure lattine da 1 litro, in questo modo si avrà la creazione di un pacco uniforme per dimensioni e peso.

Il secondo suggerimento è quello di imballare in scatole di polistirolo le nostre lattine o le nostre bottiglie in modo da evitare che durante le fasi carico e scarico da parte dei corrieri si possa incorrere in spiacevoli rotture che nel caso dell'olio sarebbero davvero problematiche.

Noi ad esempio utilizziamo scatole in polistirolo da 3 cm per tutti i lati e successivamente chiudiamo il tutto in pellicola bianca per rendere il pacco più solido e compatto possibile.

Nel caso si debba spedire lattine di dimensioni diverse, quello che possiamo suggerirvi è di fare in modo di colmare gli spazi all'interno con del materiale di riempimento come cartone o lo stesso polistirolo.

Altro sistema è quello di usare scatole di cartone ma qui converrebbe fare in modo che il pacco così confezionato viaggi su pedana sigillata. Per esperienza avuta i pacchi con solo cartone presentano notevoli criticità e spesso e frequente rischiano di arrivare dal nostro cliente fortemente danneggiati.

Quando si prepara un pacco per la spedizione bisogna sempre prendersi il giusto tempo per organizzare bene il lavoro; un ottimo modo sarebbe quello di avere a disposizione una vera e propria postazione di imballaggio dove avremmo sempre a portata di mano:
  • Nastri per Imballaggio
  • Forbici
  • Taglierina
  • Pennarello indelebile per contrassegnare i colli
  • Polistirolo per riempimento pacchi
  • Cartoni per imballaggio

In questo modo saremmo sicuri che nel momento in cui avvieremo la fase di lavorazione pacco per la spedizione tutto quello di cui avremo bisogno sarà davanti ai nostri occhi.

La tempistica per la realizzazione di un singolo pacco di Olio Extra vergine di Oliva  va più o meno calcolata anche in base al nostro grado di organizzazione. Per pacchi realizzati partendo da semplici fogli di polistirolo occorreranno una medie di circa 10 minuti. Per semplici scatole di Olio su pedanina ve ne basteranno molti di meno.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello della scelta del vostro corriere di riferimento. Considerate questo aspetto come qualcosa di molto importante perché questo passaggio sarà fondamentale per garantire al vostro cliente l'arrivo del pacco in modo integro e con tempistica veloce.

Noi di La Bottega di Puglia ci rivolgiamo solo a corrieri espressi di grandissima professionalità con i quali abbiamo avuto modo di consolidare la loro attenzione verso di noi ma sopratutto verso i nostri clienti.

Bisogna tenere sotto controllo la quantità di olio da spedire, nonché le varie metodiche d'imballaggio, basterà semplicemente spendere qualche piccolo secondo del proprio tempo per spedire l'olio di oliva anche negli angoli più lontani d'Europa.

Spedire olio di oliva richiede particolare attenzione perché, trattandosi appunto di materiale liquido, è necessario applicare determinate precauzioni sia in termini di quantità che di metodiche d’imballaggio. Sia che l'olio extravergine sia venduto a dettaglio o che sia venduto all' ingrosso o acquistato online, non bisogna mai sottovalutare questi semplici ma preziosi consigli.

Sono tantissimi gli italiani che ogni anno effettuano la spedizione dell’olio extravergine di oliva.

C’è da dire che, proprio nell’ultimo periodo, abbiamo registrato anche un numero elevato di privati che non vogliono rinunciare al piacere di far assaporare ad amici e parenti lontani questo gustoso frutto della propria terra.