Olio Extra Vergine di Oliva in Gravidanza

Tutte le Mamme lo sanno già ed hanno già sicuramente pensato ai benefici che l’olio extra vergine di oliva apporta in gravidanza, non solo a se stesse ma in particolare modo al proprio bambino.

Ma vediamo in particolare qual'è il miglior percorso che possiamo andare a fare in questo periodo così bello della vita di ogni mamma, in quanto è molto importante intraprendere un vero e proprio percorso di benessere dove dare spazio al piacere del gusto e al benessere che questo produce in noi.

Noi a La Bottega di Puglia abbiamo avuto la fortuna e la gioia di avere due bellissime bambine e proprio con loro abbiamo potuto "testare" quanti vantaggi avevamo nell'utilizzare l'Olio extra vergine di oliva nella nostra dieta.

Noi abbiamo da subito deciso di utilizzarlo durante tutta la gravidanza, per tutto l'allattamento e per tutto lo svezzamento e che dire forse siamo stati anche in parte fortunati, ma ad oggi le nostre bambine crescono bene e amanti del cibo "buono".

Quello che è fondamentale andare a valutare è innanzitutto che l’acquisto di un olio extra vergine di oliva non può considerarsi un passaggio casuale, ma la scelta deve essere ponderata e valutata in ragione della qualità che un prodotto racconta a partire dal rispetto della natura e della sicurezza tua e del tuo bambino.

Recenti studi hanno dimostrato come una dieta ricca di antiossidanti in gravidanza, può proteggere il bambino da rischi di obesità e diabete. La Vitamina E, infatti, protegge le cellule dallo stress ossidativo, ed ogni singolo monodose contiene ben il 280% in più di alfa-tocoferolo (vit. E) rispetto al minimo richiesto dalla normativa UE per utilizzare le informazioni salutistiche sul prodotto.

L’olio extra vergine di oliva ottenuto con il rispetto e l’attenzione di tutto il processo di lavorazione è un vero ALIMENTO NUTRACEUTICO naturale, ottenuto dalla sola spremitura delle olive che oltre al perfetto equilibrio di omega-3 e omega-6, ha un alto contenuto in omega-9 (acido oleico), contribuendo alla riduzione del colesterolo “cattivo” e svolgendo un’azione preventiva sulle malattie cardiovascolari.

Scegliere un olio extra vergine di altissima qualità durante la gravidanza come alleato della salute permetterà di comunicare al tuo bambino il gusto del futuro.

Infatti, l’alimentazione della mamma influenzerà il neonato fino al decimo anno di età, educandolo sin da subito ad avere una certa familiarità con gusti e profumi che ha percepito attraverso l’alimentazione materna.

IL MASSAGGIO IN GRAVIDANZA PER NUTRIRE LA PELLE

L'olio dunque oltre a fare benissimo e te e al tuo bambino apporta un altro beneficio importante da non sottovalutare, quello del comportamento elastico della pelle.

Difatti, proprio durante la gravidanza, la cute dell’addome subisce un progressivo stiramento, divenendo sempre più sottile e fragile.

Per impedire un eccessivo rilassamento cutaneo, è necessario nutrire la pelle, facilitando il successivo ritorno alla forma consueta dopo il parto.

L’olio extravergine di oliva fornisce una serie di sostanze nutritive che proteggono la pelle e la rendono morbida: trigliceridi oleici e fitosteroli sono grassi buoni che, inoltre, contribuiscono a rafforzare la cute, attenuando la tensione che si crea sulla pancia quando cresce. Smagliature e mancanza di elasticità sono poi contrastate da vitamina E, polifenoli, omega-3, omega-6, vitamina A e carotenoidi.

Gli esperti consigliano di massaggiare l’addome con olio extravergine di oliva due volte al giorno, con movimenti circolari da estendere eventualmente anche a seno, cosce e glutei.

Questa azione va però accompagnata da una dieta equilibrata e una sana attività fisica. Ed anche in questo caso, l’extravergine è universalmente riconosciuto come la migliore fonte di grassi naturali da utilizzare per l’alimentazione.